Una piccola grande donna con una voce potente come le storie che racconta nelle sue canzoni.

Moon Safari ospita Valeria Tron per il terzo incontro di “Chiedi La Luna”.
Quando non c’era la TV, quando non c’era la Radio né tantomeno Internet, i racconti orali dei componenti più anziani della famiglia erano l’ideale per accompagnare nella notte, la cosidetta Vijà del dialetto piemontese.
Da qui è nata l’idea della trasmissione speciale di Moon Safari che andrà in onda domani sera per “Chiedi la Luna”.
Valeria Tron ha dato voce e musica a queste storie, a questa Vijà, ai racconti dei nonni ma anche a quella vita realmente vissuta nella sua Valle, grazie alle sue canzoni così intime e intense allo stesso tempo. Leria, così la chiamano i suoi amici, ha pubblicato a sue spese il suo primo lavoro in cd, “Lève les yeux”, riscuotendo un successo tale da arrivare a guadagnarsi la nomination come migliore artista in dialetto al Premio Nazionale Targa Tenco che proprio sabato scorso è stato consegnato al Teatro Ariston di Sanremo.

Ne ha parlato anche Riforma, un paio di mesi fa. (Copia sul tuo browser il link qui sotto)
http://www.riforma.it/it/articolo/2014/10/09/da-rodoretto-allariston-di-sanremo

Da Lève les Yeux è iniziata una nuova vita artistica per Leria che ha inanellato concerti, collaborazioni importanti (non ultima quella con Assemblea Teatro) che le hanno permesso di portare la sua lingua, quella che parla fin da bambina prima dell’italiano, in tutta Italia ma non solo.

Come consuetudine per le trasmissioni speciali di Moon Safari ci sarà un regalo per gli ascoltatori e le ascoltatrici che parteciperanno attivamente al programma.
Scriveteci un ricordo legato ai racconti dei vostri nonni alla mail moonsafari@rbe.it
Basterà inviarci una parola, una frase in patuà ma anche nel vostro dialetto d’origine (qualsiasi esso sia) che ricordi la vostra infanzia e i racconti dei nonni; sarà pure gradita una foto o un’immagine che rappresenti la vostra notte.
Ben tre ascoltatrici e/o ascoltatori potranno avere in regalo il disco autografato di Leria.

A rendere ancora più speciale la trasmissione di domani sarà il concerto acustico che Leria terrà negli studi di Radio Beckwith RBE perché suonerà anche alcuni brani inediti che saranno inclusi nel prossimo disco che uscirà l’anno prossimo.

Ancora una volta potrete chiedere la Luna a Moon Safari.

Una Luna in Patuà.

 

 

Pubblicato in Rbe