Val Susa
Situazione estremamente difficile a Mompantero dopo che ieri pomeriggio le fiamme del grosso incendio sono ripartite a causa del vento. Nella notte, riferisce Valsusaoggi, ci sono state alcune evacuazioni nelle borgate più prossime alle fiamme. Questo invece l’aggiornamento di questa mattina
Notte drammatica a Mompantero: il fuoco scende sempre di più verso il paese e il sindaco dalle 4 ha fatto evacuare altre due frazioni: Trinità e Pietrastretta. Le fiamme si avvicinano pericolosamente anche nel territorio di Susa: il sindaco Plano ha fatto evacuare Cascina Roma, che si trova al confine tra i due paesi.
Val Chisone
Nel tardo pomeriggio di ieri l’incendio che da giorni brucia tra i comuni di Perrero, Roure e Perosa ha ripreso vigore ed è sceso verso il vallone di Bourcet, come sintetizza su Facebook il sindaco di Perosa
Canadair
I Canadair attivi questa mattina sono in funzione sui cieli del pinerolese e della val Susa
Cumiana e Cantalupa
Mentre prosegue lo sforzo per spegnere l’incendio tra i due comuni, ieri l’Eco del Chisone ha seguito la visita del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
«L’allarme resta rosso, non bisogna ridurre l’allerta – ha continuato Chiamparino –. Abbiamo chiesto lo stato di calamità. Inquietante lo scenario degli inneschi, con 1200 ettari di bosco percorsi dalle fiamme. Un grande ringraziamento va a tutti quelli che si sono adoperati».
A Cantalupa ieri si è tenuto l’ultimo saluto ad Alberto Arbrile, il ragazzo di 27 anni deceduto mercoledì scorso quando è stato colto da un malore mentre era intento a proteggere un bosco di famiglia dalle fiamme.
Provincia di Cuneo
Gli incendi proseguono anche in Provincia di Cuneo, come riferisce il sito TargatoCn. Nella notte un rogo anche a Pra del Tetto a Paesana.
Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte, anche per contenere incendi di dimensioni ridotte a Pamparato, Cherasco e Trinità. I Direttori delle operazioni di spegnimento oggi saranno a Pietraporzio, Casteldelfino e Demonte.