Passa da gialla ad arancione l’allerta di Arpa Piemonte per i territori dell’Alta Val Susa, Chisone, Pellice e Po e su Valli Varaita, Maira e Stura e nella pianura cuneese dove potrebbero verificarsi allagamenti e fenomeni di versante in seguito alle precipitazioni abbondanti iniziate nella notte e che dureranno per tutto il fine settimana.
Arpa invita tutta la cittadinanza a monitorare l’evolversi della situazione per prendere tempestive precauzioni in caso di criticità, e lancia l’appello a non uscire di casa se non mossi da necessità irrinunciabili.
Oggi si è svolto in Prefettura a Cuneo l’incontro di monitoraggio convocato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dall’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi con le Prefetture di Cuneo, Asti e Torino e i territori interessati.
“Al momento la situazione in Piemonte non presenta criticità, ma alla luce di quanto sta avvenendo in Emilia Romagna abbiamo voluto agire d’anticipo e attivare fin da oggi il nostro sistema di emergenza per farci trovare pronti. Per questa ragione abbiamo deciso di aprire già da oggi la nostra sala operativa della Protezione civile che è presidiata 24 ore su 24”, spiega in un comunicato Cirio.
Alcuni sindaci hanno emesso ordinanze di chiusura per la giornata di domani mentre la Provincia di Cuneo ha stabilito la chiusura delle scuole superiori.