Mentre il Parlamento italiano chiude per una settimana, affonda al largo della Grecia un peschereccio e perdono la vita (almeno) 79 persone.
Dedichiamo questa puntata a loro e a Manuel Proietti, cinque anni, che ha perso la vita in un incidente stradale investito, in auto con la famiglia, con un Suv i cui passeggeri pare stessero girando un video…
Oggi abbiamo selezionato per voi:
– Quanto è difficile essere adolescenti mentre gli adulti non ci capiscono niente, ma con le migliori intenzioni (di Annalena Benini);
– “Le libertà” è il tema della XIII edizione del “Taobuk Festival” di Taormina (ME);
– Ambiente:
* lo Stato del Montana negli Stati Uniti è sotto processo in seguito alle denunce di 16 giovani di età compresa tra i cinque e i 22 anni;
* le piante sono intelligenti? La video lezione del botanico e scrittore Stefano Mancuso sulla rivista on line “Lucy sulla cultura”;
* il camper a pedali per girare il mondo;
– un nuovo brano musicale dei Beatles? L’intelligenza artificiale complice di Paul McCarteney;
– la seconda edizione de “La Prima Estate Festival”;
– “Effetto Notte”: apre stasera a Torino, con la proiezione de “Il Grande Lebowski” di Joel ed Ethan Coen, l’arena estiva del Museo Nazionale del Cinema.
In chiusura l’incipit del romanzo “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo” (Mondadori, 1995, Premio Strega e Premio Grinzane Cavour Giovane Autore Esordiente 1996) dello storico e scrittore Alessandro Barbero.
Almeno due pagine al giorno, dal lunedì al venerdì alle 10 con Francesco Piperis. Notizie, approfondimenti e idee dal mondo della cultura.