A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) è un’associazione costituita tra i cittadini italiani favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita, di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.
L’associazione è strutturata su tutto il territorio nazionale ed è composta da un consiglio nazionale e da singoli consigli regionali, sezioni provinciali/pluriprovinciali e gruppi comunali/intercomunali locali.
Nell’intervista con Davide Turini e Fabio Arossa, rispettivamente presidente e vicepresidente Aido Piemonte, abbiamo sottolineato l’importanza di sensibilizzare ed informare sul tema della donazione, promuovendo non solo la conoscenza delle finalità associative, ma anche l’invito a promuovere il messaggio del Dono tramite l’assenso alla donazione post mortem.
Anche quest’anno i Gruppi AIDO della Regione Piemonte sono impegnati nella Giornata Nazionale del Sì, opportunità per divulgare e sensibilizzare il messaggio del Dono. Qui il calendario completo delle iniziative.
Il 10 ottobre, a Pinerolo, ci sarà invece una serata speciale di musica e racconto per riflettere sul valore della donazione, con lo spettacolo “L’Amico che non conosco”, in programma venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 21 al Teatro Incontro di Pinerolo in via Caprilli 31.
Maggiori informazioni sul sito www.aidopiemonte.it.



