“Con-tatto: l’accessibilità diventa esperienza” vuol essere un’azione di sensibilizzazione inserita nel progetto “Territori S.M.A.R.T.²”, che vede coinvolta la Diaconia Valdese nel territorio delle Valli Pellice, Chisone e Germanasca.
Un percorso che punta a rendere il contesto di riferimento più attrattivo e accessibile, attirando nuove risorse umane che rivitalizzano il territorio, portando una crescita generalizzata e accessibile, stimolando l’innovazione e le nuove idee, nuovi progetti e iniziative, e generando un forte impatto su tutto il territorio coinvolto.
“Con-tatto: l’accessibilità diventa esperienza” è un’attività aperta a tutte e tutti (bambini, adulti, anziani, persone con disabilità) sotto forma di uno stand interattivo, allestito con differenti postazioni: giochi, sguardo alla natura, pittura, lettura, ristorazione e movimento. L’obiettivo è quello di un coinvolgimento attivo e diretto attraverso varie tipologie di attività.
Il format ha avuto un grande successo e ha animato il territorio tra giugno e novembre 2025.
“Con-tatto” è stato presente in undici manifestazioni pubbliche e circa 650 persone hanno interagito con le operatrici presenti e/o provato le esperienze proposte.
“Con-tatto” tornerà con nuovi appuntamenti e novità nel 2026.
Ne parliamo con Manuela Monnet e Sonia Chiarion.



