Il progetto dei Corridoi lavorativi, co-ideato dalla Diaconia Valdese CSD, promuove percorsi di ingresso regolare e qualificato nel mercato del lavoro italiano per persone rifugiate.
Qualche mese fa sono arrivati a Roma i primi rifugiati, impiegati nell’ambito aeroportuale e martedì 28 aprile è arrivato a Torino un nuovo gruppo di lavoratori e lavoratrici che saranno invece inseriti nell’oreficeria.
Come ci spiega Ludovica Raiola, coordinatrice dei Corridoi Lavorativi per la Diaconia Valdese, il percorso valorizza competenze e crea opportunità concrete di lavoro all’interno di canali regolari e sicuri, attraverso una formazione sia dei beneficiari che delle aziende che aderiscono alla rete di accoglienza lavorativa.
Prima dell’arrivo in Italia lavoratori e lavoratrici seguono infatti corsi di preparazione linguistica, civico-culturale e formazione tecnica, fondamentali per un inserimento efficace nella realtà lavorativa e sociale italiana.



