I prossimi show in prima serata e i programmi in tv da non perdere


Mercoledì 25 gennaio alle 21:00 – Seratina film

Fe en la Resistencia

Un documentario di Nicolas Iglesias Schneider

Il documentario cerca di ricordare e raccogliere storie di persone che, negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, in Uruguay e in America Latina, hanno vissuto un contesto di dialogo tra movimenti sociali, politici e religiosi che desideravano realizzare una trasformazione sociale. Un’indagine sui fascicoli originali e inediti dell’epoca fornisce uno sguardo nuovo.


Mercoledì 1 febbraio alle 21:00 – Seratina film

Una storia valdese

Un film di Salvo Cuccia

Il documentario di Cuccia racconta in chiave “glocal” la storia di Gustavo Alàbiso, un fotografo che vive a Karlsruhe, in Germania, il quale decide dopo molti anni di rintracciare i compagni di scuola del Monte degli Ulivi. È sul Monte degli Ulivi che, negli anni ’60, nasce il Servizio cristiano di Riesi guidato per molti anni da Tullio Vinay (pastore valdese, teologo e senatore della Repubblica) e progettato architettonicamente da Leonardo Ricci.

Siamo nell’entroterra siciliano, in provincia di Caltanissetta. Per contrastare mafia, povertà e analfabetismo servono scuole, sanità, economia, internazionalità. Nascono la fabbrica di frese d’acciaio “Meccanica Riesi” e una cooperativa di ricamo. Nasce la scuola frequentata da Gustavo Alàbiso.

Il documentario è un viaggio fra passato e presente, dove si intrecciano immagini e racconti a partire proprio da Riesi.