Diari al tempo del virus

L'allerta coronavirus dalla dimensione globale alla situazione in Piemonte
31 Marzo 2020

Il direttore generale di AslTo3 Flavio Boraso fa il punto sulla situazione nella nostra regione

Ai microfoni di Tutto Qui Flavio Boraso, appena nominato coordinatore sanitario dell’Unità di Crisi del Piemonte, spiega la situazione dei contagi, le problematiche delle strutture sanitarie e il tipo di cure che si stanno somministrando per il Covid-19

Ascolta in Tutto Qui

28 Marzo 2020

I lavoratori del Piemonte hanno dato vita a un comitato per superare le difficoltà e rivendicare i propri diritti

I lavoratori dello spettacolo del Piemonte si sono costituiti come comitato per far fronte all’emergenza Corona virus che ha messo in ginocchio il loro settore. Ne abbiamo parlato con Elio Balbo

Ascolta in Tutto Qui

27 Marzo 2020

Situazione monitorata e sotto controllo al Rifugio “Re Carlo Alberto” di Luserna San Giovanni, dopo che il tampone effettuato ad un ospite della struttura ricoverato in ospedale, è risultato positivo al coronavirus, come riportato in giornata dalla stampa locale.

«Abbiamo immediatamente attuato le procedure di isolamento del nucleo e di ulteriore protezione delle persone che lavorano – racconta Marcello Galetti, responsabile di struttura – Stiamo facendo esattamente ciò che va fatto in queste situazioni e stiamo usando i dispositivi di protezione che sono previsti dalle normative».

«Stiamo affrontando questa cosa senza sentirci da soli, nel senso che facciamo parte di un’organizzazione più grande, la Diaconia Valdese, che sta attivamente collaborando con noi» prosegue Galetti, che aggiunge «c’è molta solidarietà e molto aiuto concreto».

Nel frattempo la Regione Piemonte ha annunciato questa sera di aver disposto di effettuare il test sierologico a tappeto per tutti i dipendenti e gli ospiti delle oltre 700 case di riposo piemontesi. Sabato mattina saranno campionate le prime due case di riposo per la validazione delle procedure, dopo di che, fatte le necessarie valutazioni di efficacia, si procederà progressivamente su tutte le strutture. 

Abbiamo intervistato Marcello Galetti, responsabile di struttura del Rifugio “Re Carlo Alberto”.

Ascolta

27 Marzo 2020

Il trend del contagio, i problemi di diagnostica e le scoperte scientifiche

Ai microfoni di Tutto Qui Giovanni Di Perri, virologo presso l’Ospedale Amedeo di Savoia, ci spiega come interpretare gli ultimi dati sui contagi da Corona Virus

Ascolta in Tutto Qui

27 Marzo 2020

L’appello degli enti di promozione sportiva del Piemonte in un documento inviato a Regione e province

Gli enti di promozione sportiva piemontesi e il Forum del terzo settore lanciano un appello a Regione, province e comuni per far fronte alle necessità dello sport per tutti una volta superata l’emergenza sanitaria. Ne abbiamo parlato con il portavoce Fausto Costero.

Ascolta in Tutto Qui

27 Marzo 2020

La meditazione di oggi, 27 marzo, è di Sophie Langeneck, pastora della Chiesa valdese di Torino

La donna, quando partorisce, prova dolore, perché è venuta la sua ora; ma quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più dell’angoscia per la gioia che sia venuta al mondo una creatura umana. Così anche voi siete ora nel dolore; ma io vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi toglierà la vostra gioia (Giovanni 16, 21-21)