Xsone 5.0, rassegna della Diaconia Valdese e Coordinamento Opere Valli, propone un anno di eventi, incontri, spettacoli teatrali, convegni, attività all’aria aperta.

L’apertura di Xsone 5.0 avverrà sabato 17 febbraio al Castello di Miradolo, con l’incontro Verso una Comunità Amica della Demenza – Esperienze e Testimonianze. L’incontro ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul tema della demenza e contribuire a diffondere una cultura dell’accoglienza verso le persone che ne sono affette.

Non solo eventi, ma anche solidarietà: una delle novità del programma del 2018 sono le campagne di raccolta fondi sulle quali il Coordinamento Opere Valli ha deciso di impegnarsi.
La prima, dedicata al progetto Comunità Amica della Demenza, prevede alcuni eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi rivolti al territorio della Val Pellice e del Pinerolese.
La seconda dedicata alle Famiglie Fragili in ambito oncologico, famiglie o persone che per motivi medici o sociali hanno difficoltà ad occuparsi di se stessi o della propria famiglia. Questo progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Asl To3 e la Rete Oncologica e sarà presentato ufficialmente il 23 marzo, a Pinerolo.

Monica Onnis e Ilaria Peiretti, dell’Ufficio di Comunicazione e Progettazione, ci hanno raccontato le macroaree coinvolte e i principali eventi.

Ascolta l’intervista: 

Guarda la diretta della puntata: