Gemellaggi che portano buoni frutti
Radio Beckwith evangelica

Dall’Italia all’Argentina: gemellaggi e scambi di volontari tra l’Asilo Valdese di San Giovanni e l’Hogar Sarandì e l’Hogar para ancianos di Colonia Valdense.
Questo è lo spunto per il viaggio che ha portato una delegazione di quattro persone del comitato di gestione dell’Asilo Valdese nel Rio de la Plata. Viaggio che è stata, inoltre, l’occasione per rinsaldare il gemellaggio tra gli stessi comuni di Luserna San Giovanni e Colonia Valdense.

Gli scambi, nell’arco degli anni, sono proseguiti in modo continuativo. Ne avevamo parlato anche in questa puntata di Voce delle Chiese.

Marina Bertin (presidente del comitato di gestione dell’Asilo e vicesindaco di Luserna San Giovanni), Roberto Charbonnier (vice-direttore dell’Asilo), Dino Bellion e Samuele Revel, membri del comitato di gestione, ci hanno raccontato il loro viaggio.

Tra emozioni di amicizie ritrovate, spazi sconfinati e natura dirompente, l’esperienza ha  raccontato anche legami di emigrazione passate e di radici che non sono dimenticate.
L’intervista con i nostri ospiti ci racconta non solo le origini dei gemellaggi, l’evoluzione in questi decenni, ma anche le prospettive future.

Ascolta la puntata

Diretta video della puntata