Dal 9 giugno al 26 agosto 2018 il Museo Etnografico del Pinerolese offre al pubblico la mostra Il mondo di Heidi.
I locali di Palazzo Vittone ospiteranno libri e oggetti di ogni genere legati al fantastico mondo della bambina protagonista del romanzo di Johanna Spyri.
Tutti i cimeli esposti appartengono alla pinerolese Maria Bruera, per anni insegnante della scuola elementare “Cesare Battisti”. Maria ricevette il primo libro di Heidi all’età di dieci anni. Da allora ha continuato a coltivare la passione per questo allegra e positiva bambina montanara, un personaggio che ancora oggi regala piacevoli racconti tra le luci e i colori dell’ambiente in cui vive. Suggestioni che ritroviamo nella celebre serie tv giapponese creata da Isao Takahata, maestro del cinema d’animazione recentemente scomparso, trasmessa in Italia per la prima volta nel 1978.
L’amicizia, l’attenzione verso la natura, il rispetto per la montagna e per gli animali sono solo alcuni degli aspetti raccontati che nella saga di Heidi, una serie di libri composta da sette romanzi dei quali in Italia ne sono stati pubblicati solamente due.
Questa curiosa collezione sarà gratuitamente a disposizione del pubblico dalle 18:00 di sabato 9 giugno.
Per informazioni potete visitare il portale web del Comune di Pinerolo oppure il sito del Museo Etnografico del Pinerolese.

Ascolta l’intervista per conoscere altri dettagli sulla mostra e per sapere come andrà a finire la storia tra Heidi e Peter 😉