«Fateli scendere!»: l’appello della Diaconia valdese sul caso #Diciotti
Radio Beckwith evangelica

Qui di seguito il testo dell’appello della Diaconia Valdese relativo ai migranti bloccati sulla nave Diciotti della Guardia Costiera, che sarà letto in occasione dell’incontro “Frontiere Diaconali“.

 

Fateli scendere!
Appello della CSD Diaconia Valdese – 25 agosto 2018

Noè li avrebbe fatti scendere. Avrebbe mandato una colomba a cercare terra dove poggiarsi. Li avrebbe fatti scendere. Insieme avrebbero ringraziato Dio di un viaggio conclusosi bene, di un diluvio finito.

Abramo li avrebbe accolti sulla banchina, o accanto alle querce di Mamre, o sotto al Castagno dei cento cavalli sull’Etna. Avrebbe offerto loro da mangiare e Sara avrebbe sorriso alle loro parole.

Giuseppe li avrebbe fatti scendere. Venduto da schiavo come loro, loro compagno di prigionia e di sogni. Li avrebbe fatti scendere.

Mosè li avrebbe fatti scendere. E li avrebbe fatti conoscere a uno dei suoi figli chiamato Straniero. Avrebbero discusso insieme del deserto, della fame e della manna e di una legge antica che lui conosceva e che dice “tratterete lo straniero che abita tra voi come chi è nato fra voi; tu lo amerai come te stesso”.

Davide li avrebbe fatti scendere. Avrebbe suonato una canzone con loro e per loro ne avrebbe scritta un’altra.

La vedova di Serepta li avrebbe fatti scendere e avrebbe condiviso con loro e con Elia il profeta la poca farina rimasta.

“Guardate! Questi vengono da lontano!” – avrebbe detto il profeta Isaia – “Esultante, cieli, e tu, terra, festeggia! Prorompente in grida di gioia, monti, poiché il Signore consola il suo popolo e ha pietà dei suoi afflitti”. E li avrebbe fatti scendere.

La samaritana li avrebbe fatti scendere e avrebbe offerto loro da bere l’acqua del pozzo di Giacobbe, o quella dei cannola dell’Amenano.

E i discepoli del Signore li avrebbero fatti scendere. Li avrebbero fatti sedere a gruppi di cento e di cinquanta, insieme a noi italiani, e avrebbero offerto a loro e a noi i pochi pani e i pochi pesci a disposizione. Se noi dividiamo il Signore moltiplica e c’è cibo per tutti.

E Gesù finalmente sarebbe sceso.

Fateli scendere!

Disegno di Francesco Piobbichi, operatore di FCEI-Mediterranean Hope