Maria Montessori e i fiori azzurri di Agnes
Radio Beckwith evangelica

Protagonista della prima parte della puntata è Maria Montessori. Difficile definirla con poche parole: è stata educatrice, medico, filosofa, scienziata, neuropsichiatra, pediatra.

Nota in tutto il mondo per quello che è diventato il Metodo Montessori. Un metodo educativo che è stato adottato in migliaia di scuole, non solo materne, ma anche primarie, secondarie e superiori. In tutto il mondo, non solo in Italia.

I bambini sono protagonisti del loro percorso di apprendimento, attori e non spettatori. A loro viene riservato un insegnamento rispettoso delle differenze di ognuno. Spazio, quindi, alla creatività, all’apprendimento delle regole non per obbligo ma per interesse.
Il volto di Maria Montessori è stato impresso sulle Mille Lire come memoria di un’eccellenza che ha segnato la nostra storia.

Maria Montessori è stata alta rappresentante delle donne italiane nel mondo. Nel 1896 partecipò al Congresso Femminile di Berlino.

Nella seconda parte del programma parliamo di un’arzilla nonnina 90enne, che passa il suo tempo dipingendo i muri del suo villaggio, in Repubblica Ceca, con delicati motivi floreali.

Ascolta la puntata: