200 anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi
Radio Beckwith evangelica

Martedì 28 maggio in tutta Italia si celebrano i 200 anni dalla stesura dell’immortale poesia di Giacomo Leopardi.

Dalle 11:30 di oggi, martedì 28 maggio, più di 2800 studenti stanno partecipando a #200infinito, il poetico flash-mob nato da un’idea di Olimpia Leopardi e del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti. Si tratta di una lettura collettiva de “L’infinito” pensata per celebrare i 200 anni dalla sua stesura. Una poesia che, come ha sottolineato il ministro, “continua a parlarci ancora oggi. Per questo motivo i versi di Leopardi usciranno dai libri di scuola per rivivere nella voce degli studenti e di tutti coloro che parteciperanno alla lettura collettiva in tutta Italia”.
Dalla piazzetta sulla quale si affaccia Casa Leopardi nel centro storico di Recanati, città natale del Poeta, a tutta Italia, sono tante le iniziative che coinvolgono non solo le scuole primarie e secondarie ma anche le biblioteche e altri spazi di aggregazione culturale.
A Café Bleu abbiamo ricordato i versi immortali di Leopardi leggendo L’Infinito con l’accompagnamento musicale di Paolo Fresu e Uri Caine, interpreti di un omaggio a Mia Martini e alla sua “Almeno tu nell’universo”.

Ascolta il podcast