retrospettiva al cineforum alla Scuola Latina
Retrospettiva su Berlino nel Cineforum alla Scuola Latina
Radio Beckwith evangelica

Ritorna il Cineforum alla Scuola Latina di Pomaretto, con i primi tre incontri di retrospettiva.

Un ciclo di dieci film, dei quali i primi tre costituiscono l’ormai consueta sezione di retrospettiva, mentre i successivi appartengono a una produzione più recente.

La retrospettiva è dedicata alla ricorrenza dei 30 anni dalla caduta del muro di Berlino. I tre film proposti tra novembre e dicembre vogliono essere un grande omaggio alla città di Berlino.

Il calendario della prima parte della rassegna:
Giovedì 7 novembre Good Bye, Lenin! (2003) del regista e sceneggiatore tedesco Wolfgang Becker, premiato al Festival di Berlino.
Giovedì 21 novembre, Le vite degli altri (2006), del regista tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, vincitore del Premio Oscar per il miglior film straniero.
Chiuderà la retrospettiva, il 5 dicembre, il capolavoro di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino (1987), vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Cannes.

Dopo la pausa invernale, si riprenderà nel mese di febbraio del nuovo anno con la seconda parte in cui verranno proposti film più recenti, provenienti dalle filmografie di tutto il mondo.

I film verranno proiettati il giovedì sera, a settimane alterne, con una introduzione di Mauro Challier, alle ore 20.45 nella Sala Incontri della Scuola Latina di Pomaretto, in via Balziglia 103.

Ne parliamo con Carlo Baret, dell’associazione Amici della Scuola Latina.

Ascolta l’intervista