Rèlígo: viaggio tra le comunità LGBT credenti italiane
Radio Beckwith evangelica

Rèlígo è una mostra fotografica interattiva dedicata alle comunità LGBT credenti italiane e internazionali.

Il fotografo documentarista Simone Cerio ha raccolto in cinque anni di ricerca materiali audio, video, foto e documenti. L’obiettivo era di offrire un viaggio tra le comunità Lgbt e il loro rapporto con la fede e le chiese, spesso più presente e profondo di quanto immaginiamo.

Come ci spiega Simone: «Rèlígo è stata costruita e pensata come itinerante, per essere spostata e vista da più persone possibili. Dopo questa prima esposizione in Abruzzo che si è appena conclusa, vorrei esporla a Roma, Milano e poi in Sicilia, luogo che ha avuto un’importanza fondamentale per questo lavoro».

Il cerchio della ricerca di questi anni di Simone si chiuderà il prossimo anno, con la pubblicazione di un libro fotografico collegato alla mostra.

Nel 2020 ricorre infatti l’anniversario dei 30 anni dalla nascita dei gruppi Lgbt cristiani in Italia.

Su Riforma.it potete leggere l’articolo riferito all’intervista e al progetto.

Ascolta l’intervista completa

Andrea Rubera ( sulla sinistra) e Dario De Gregorio nella chiesa di San Fulgenzio a Roma, insieme ai loro tre figli. Andrea e Dario stanno insieme da da trent'anni, e sono responsabili del gruppo LGBT cattolico "Nuova Proposta" di Roma. Andrea è anche co-fondatore di "Cammini di Speranza", l'associazione che unisce tutti i gruppi LGBT cristiani in Italia. Nel 2009 si sono sposati in Canada e poi, sempre in Canada, grazie alla “gestazione per altri” hanno fatto nascere prima Artemisia(la prima a sinistra) e poi i gemelli Cloe e Iacopo.