Tra le tante iniziative previste il 25 novembre, abbiamo presentato quelle di ATC Torino e di AnLib Pinerolo

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne viene celebrata il 25 novembre con tante iniziative organizzate anche in Piemonte e in Liguria. (Leggi perché il 25 novembre?)
La data scelta dalle Nazioni Unite coincide con l’inizio dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che precedono il 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Tra le tante iniziative organizzate per il 25 novembre, a Café Bleu abbiamo presentato quelle dell’ATC Torino e di AnLib Pinerolo.

L’ATC Torino propone un emozionante filo rosso sulla facciata della propria sede. Dal nono piano del palazzo di corso Dante scende un panno rosso satinato che giunge fino al piano terreno. Si tratta di un telo che rappresenta una ferita, un rivolo di sangue, un simbolo che vuole commemorare le donne vittime di violenza. Giuseppina Vigliotti, presidente del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità di ATC Torino, ha presentato questa iniziativa ai nostri microfoni di Café Bleu. Oltre al filo rosso Giuseppina Vigliotti ha ricordato la promozione dell’App Erica, un’applicazione per smartphone che ha l’obiettivo di aiutare le donne a difendersi da maltrattamenti e violenze.

Il filo rosso del palazzo ATC di Torino

Dal 2011 AnLib (Anime Libere) prosegue il suo lavoro dedicato alle donne vittime di abusi e violenze. Daniela Nevache, una delle socie fondatrici della onlus, ha raccontato le attività di AnLib in diretta su Radio Beckwith RBE. Tra queste azioni concrete, ricordiamo le borse lavoro pensate per le donne assistite da AnLib. Per tutte le informazioni sulle iniziative di AnLib vi invitiamo a contattare l’associazione su Facebook o via mail all’indirizzo info.anlib@gmail.com

Ascolta il podcast di Café Bleu

Ascolta la playlist di Café Bleu