Abitare le parole, suggestioni semiserie sulla vita – Lettera T
Radio Beckwith evangelica

T come Tempo e Testimonianza

Il tempo è concetto molto complesso e nella Bibbia ci sono diversi termini per indicare il tempo in tutte le sue forme diverse.

Qohelet ci dice che c’è un tempo per ogni cosa. Lo abbiamo sempre letto come “ogni cosa a suo tempo” e in parte è così, ma è anche: ogni cosa, ogni aspetto della tua vita, ha bisogno che tu riconosca importante e degno del tuo tempo.
Ogni giorno abbiamo tutti a disposizione 24 ore, ciascuno di noi decide come passarle e quella decisione è Testimonianza di una scelta di vita.

Difficile descrivere il tempo. Agostino da Ippona scrive riguardo al tempo: “Io so che cos’è il tempo, ma quando me lo chiedono non so spiegarlo”. Il tempo è come tutte quelle cose “ovvie” che si conoscono con precisione fin tanto che non si deve spiegare che cosa sono.

“Abitare le parole” è una trasmissione dedicata alla riflessione su alcune parole di uso comune in collegamento ai testi biblici. Per trovare un senso che forse non conoscevamo alle parole dei nostri discorsi, averne cura, e lasciarci curare.

Di e con Luca Margaria, docente di Etica, di Filosofia Teoretica e di Antropologia Filosofica e Maria Teresa Milano, docente di Lingua e Cultura Ebraica, entrambi presso lo STI-ISSR di Fossano.

T come Tempo e Testimonianza