In primo piano

Gli stati e il clima Diversi Paesi stanno facendo i conti con la crisi climatica. Dopo lunghe discussioni, l’Assemblea nazionale francese ha adottato il disegno di legge sul clima e la resilienza. Nei parchi naturali statunitensi si dovrà scegliere cosa salvare e cosa lasciare decadere, mentre si prevede una crescita importante delle tempeste e degli uragani nel 2021. Anche la fauna artica sta subendo importanti conseguenze della crisi degli ecosistemi.

Esteri

Israele e Hamas hanno accettato la proposta di tregua egiziana e cessato il fuoco a partire da questa notte alle 2. Il segretario di stato Usa Blinken ha incontrato per la prima volta il ministro degli esteri russo Lavrov: Biden e Putin dovrebbero incontrarsi a metà giugno. Intanto, il Parlamento europeo ha approvato il congelamento dell’accordo sugli investimenti Ue-Cina firmato a dicembre, mentre prende il via il green pass vaccinale europeo.

Interni

Oggi a Roma inizia il Global Health Summit, mentre un report della fondazione Gimbe evidenzia cali importanti dei contagi e si ragiona ancora sulle riaperture. Il governo ha varato il decreto Sostegni bis con impegni per imprese e lavoratori. La proposta di una tassa di successione per i patrimoni più alti è stata bocciata da Draghi.