Venerdì 4 giugno parte la Festa della Filosofia, rassegna pensata per portare la filosofia tra la gente, al centro della vita pubblica.

Venerdì 4 giugno inizia la Festa della Filosofia, un evento creato da Tlon che prevede cinque incontri al Monk di Roma e in streaming. Obiettivo della rassegna è portare la filosofia tra la gente, al centro della vita pubblica.

“Dove c’è il pericolo, cresce anche ciò che salva”: da questo verso illuminante del poeta Friedrich Hölderlin, la Festa della Filosofia partirà per offrire al pubblico l’occasione di riscoprire la forza di desiderare, piuttosto che limitarsi a sperare.

«Come possiamo recuperare la capacità di desiderare? L’ossessione della speranza è molto pericolosa. Spinoza la definiva una “passione triste” perché svuota il presente per riempire il futuro. Invece bisogna imparare a desiderare e vogliamo farlo insieme all’interno di una festa di cinque incontri in cui si faccia un esercizio di meraviglia collettivo», ha raccontato Andrea Colamedici a Café Bleu presentando il programma della Festa. (Ascolta i podcast del Bistrot Filosofico di Café Bleu)

Cliccando qui si posso avere tutte le informazioni per partecipare al workshop e ai cinque incontri previsti fino al 1 luglio.

Come desiderare, oggi? Cosa possiamo imparare a desiderare? Qual è la qualità dei nostri desideri?

Ascolta l’intervista ad Andrea Colamedici (Tlon)

Andrea Colamedici e Maura Gancitano (tlon.it)
festafilosofia.tlon.it