In primo piano
Pandemia e vaccini: disuguaglianze e speranze Ad oggi solo il 14% delle dosi di vaccino promesse è arrivato ai Paesi più poveri, ed è in continua crescita il numero delle vittime tra gli operatori sanitari. Secondo un nuovo studio ci sono però buone speranze per quanto riguarda le terze dosi, su cui stanno già puntando alcuni Paesi. Intanto, la ricerca continua, e i produttori di vaccini si preparano a una variante peggiore della Delta.
Esteri
Nel primo giorno di Consiglio europeo si è aperto il dibattito sulla Polonia, con tentativi di mediazione da parte della Germania; si è anche parlato della crisi energetica, ma ci sono divergenze sulle strategie da adottare. È stata lanciata la “coalizione a semaforo” in Germania per la formazione di un nuovo governo, mentre la Romania tenta di superare lo stallo politico in corso da mesi.Il presidente turco Erdogan ha minacciato di espellere ambasciatori di 10 Paesi.
Interni
La manifestazione anti green pass prevista per oggi a Trieste è stata annullata per timori di scontri e violenze. Va a vuoto il primo incontro sulla riforma del Csm, mentre continua il dibattito politico sulle pensioni. Intanto si accendono le tensioni nel centrodestra. Ancora due morti sul lavoro nella giornata di ieri.