Ospite della puntata di oggi è Pierandrea Martina, caporedattore del numero autunnale della rivista di cultura e storia delle Valli Valdesi La Beidana: il numero 105 dedicato al tema “Migrazioni“.

Spiega Pierandrea Martina: “Abbiamo voluto parlare di migrazioni prendendo anche una posizione contro la rinnovata demonizzazione nei confronti di questo fenomeno, negli ultimi tempi. Ci soffermiamo soprattutto sui fenomeni migratori che hanno coinvolto la storia delle nostre valli. La migrazione è un fenomeno naturale per quanto riguarda l’essere umano, ma anche nelle altre specie animali, come ad esempio nel mondo dei mammiferi e degli uccelli“.

Seguono poi nel numero 105 de La Beidana approfondimenti sulle migrazioni di valdesi nel Württemberg, in Germania, sugli esponenti di una famiglia valdese divenuta mormone e poi emigrata negli Stati Uniti, la Cardon Families Organization. Si parla infine delle migrazioni a Villar Perosa, in val Chisone, nella seconda metà del ‘900 e viene proposto uno studio su alcune lettere di migranti dalle Valli alla fine negli ultimi decenni del 1800.

Qui potete trovare la presentazione del numero 104.

Intervista con Pierandrea Martina