Donne sotto attacco – Coraggiose e ribelli” è il titolo dell’evento organizzato dalla Fdei Federazione Donne Evangeliche in Italia in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il quaderno dei 16 giorni contro la violenza.

Partecipano Maryam Pezeshki, artista iraniana da anni in Italia, Batool Haidari, docente di psicologia, rifugiata afghana in Italia che parleranno della resistenza delle donne in Iran e Afghanistan.
Interverranno Claudia Angeletti, curatrice dei 16 giorni contro la violenza e Marta D’Auria, giornalista di Riforma.

L’incontro sarà online, su piattaforma Zoom, alle ore 18.
Qui il form da compilare per richiedere l’accesso: https://forms.gle/JJ8pUpDWXmKuDwZQ7

A Gabriela Lio, presidente Fdei, abbiamo chiesto perché è importante rimarcare il tema delle donne e del loro impegno “politico e sociale” e come è stata sviluppata la scelta di concentrarsi sulle donne afghane e iraniane. “Assistiamo ad una coraggiosa battaglia per i diritti, dove donne sempre più numerose decidono di scendere in strada per difenderli mettendo in pericolo anche la propria vita. Le donne continuano ad essere vittima di discriminazioni in questi stati. I riflettori non possono e non devono spegnersi, abbiamo il dovere di continuare a denunciare. Sono troppe le storie di donne picchiate, violentate, imprigionate. Storie di brutalità e violenze che si scatenano anche solo a causa di un velo indossato male“.

“Donne sotto attacco” con Gabriela Lio