Aspettiamo il Natale insieme” è il titolo dell’iniziativa proposta dalla chiesa metodista di Bassignana (Al).
Tre serate dedicate all’incontro comunitario, guidate dall’arte e dalla spiritualità antica.

Ogni venerdì sarà infatti presentato un quadro, un capolavoro del passato: l'”Annunciazione” di Lorenzo Lotto, una miniatura tardo medievale in cui Maria è raffigurata a letto con Giuseppe che culla il piccolo Gesù e il quadro “La Madonna dei pellegrini” di Caravaggio.

Il pastore Gregorio Plescan accompagnerà le serate con un commento biblico legato all’avvento, ma anche di analisi artistica. “Sono tre opere molto belle – ci spiega – che ci permettono di dare un’occhiata all’arte italiana del passato. Cercheremo anche di capire cosa volevano esprimere gli autori, quali sono i significati legati ad alcuni simbolismi presenti nelle opere. Ciò che noi vediamo va infatti osservato con attenzione. Ad esempio nella miniatura tardo medievale Maria è raffigurata a letto che si riposa con un libro in mano, quindi mentre sta leggendo. Noi siamo abituati ad immaginare il Medioevo come un’epoca oscura e vedere Maria, la madre di Gesù, che legge, ci può aiutare a capire qualcosa in più di questo periodo“.

“Aspettiamo il Natale insieme”, vi da appuntamento venerdì 2, 9 e 16 dicembre alle ore 21 alla chiesa metodista di Bassignana, in via della Vittoria.

Intervista con Gregorio Plescan