“Natale sotto l’Albero”
Radio Beckwith evangelica

L‘ufficio Beni Culturali della Tavola Valdese propone Natale sotto l’albero“: 5 podcast che raccontano il Natale, dal passato al presente.
Un percorso per esplorare gli intrecci tra le vicende delle chiese metodiste e valdesi e quelle dei festeggiamenti del Natale in Italia, a partire dalle storie conservate nei documenti d’archivio.

Nei 5 podcast si parla della tradizione della Festa dell’Albero e della sua nascita, di canti, di ricette… Dal primo albero di Natale d’Italia, presso la scuola evangelica maschile di Torino, fino al fascismo, quando gli alberi di Natale venivano considerati sovversivi e nemici della tradizione e dell’italianità, passando per i doni posti sotto l’albero nella casa degli Artigianelli valdesi.

Federica Tammarazio, collaboratrice dell’ufficio Beni Culturali, ricorda e sottolinea che questo progetto è stato “un vero e proprio lavoro di équipe, che ha saputo unire le varie competenze storiche e narrative e la voglia di raccontare i documenti che abbiamo trovato e studiato“.

I podcast di “Natale dotto l’Albero” sono disponibili, insieme agli altri prodotti realizzati nei mesi scorsi, sul sito www.patrimoniovaldese.org oppure su piattaforma Spreaker o Spotify