Continuano le “seratine film” di RBE con il documentario “Ghiaccio”: la storia della prima squadra di curling di richiedenti asilo
Radio Beckwith evangelica

L’appuntamento con il cinema di mercoledì 18 gennaio ore 21 sul canale 87 di RBE tv è con il film/documentario “Ghiaccio” di Tomaso Clavarino e prodotto da ActingOUT.

E’ un documentario che racconta la storia di sei richiedenti asilo che arrivano dall’Africa e che si sono ritrovati per una serie di vicissitudini a vivere in Val Pellice…la storia si condisce di un altro elemento un po’ insolito che è il fatto che questi ragazzi sono diventati parte della prima squadra di curling composta da richiedenti asilo.

Una storia di adattamento, di resistenza, di speranza. Ma soprattutto la storia di un’attesa. L’attesa che qualcuno dia loro il permesso di poter iniziare a vivere una vita lontana dai loro paesi d’origine.

Questo documentario si sviluppa su due assi paralleli, da un lato una storia di adattamento e attesa continua in attesa dei documenti necessari per poter vivere una vita in un paese nuovo, dall’altro questa sorta di bolla di spensieratezza e di felicità nella quale questi ragazzi si trovano a vivere un pò per caso in un ambiente, quello del ghiaccio, che assolutamente non conoscevano e che molti di loro non avevano mai visto, quello del ghiaccio

Per saperne di più ascolta in podcast l’intervista al regista Tomaso Clavarino