Martedì 11 aprile in occasione della Giornata Mondiale Parkinson, la Diaconia Valdese Valli, I Tremolini e l’associazione italiana giovani parkinsoniani presentano, presso l’hotel Cavalieri di Pinerolo, l’evento di sensibilizzazione e informazione legato al Parkinson. Tantissimi gli eventi in programma che vedono la partecipazione di professionisti, operatori e testimonianze dirette di chi vive la malattia. Tra questi vogliamo scoprire e approfondire il progetto Dance Well, pratica artistica rivolta principalmente a persone con Parkinson ma aperta a tutti/e.

Sulla base di pratiche sviluppate in Olanda, nel 2013 l’iniziativa approda a Bassano, dove viene attivata e promossa dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa, definendo qui una propria identità.

Ne parliamo ai microfoni di RBE con Eugenia Coscarella, drammaturga di comunità e curatrice insieme a Carlotta Pedrazzoli del progetto Dance Well presso Lavanderia a Vapore (centro di residenza per la danza).

Viene sviluppata questa pratica che attraverso il linguaggio della danza possa produrre benessere alle persone che hanno il Parkinson

Ascolta in podcast l’intervista