“Storie di salvatori e di salvati” a Luserna San Giovanni (To)
Radio Beckwith evangelica

Venerdì 27 gennaio, Giornata della Memoria, si potrà assistere al concerto “Storie di salvatori e di salvati”, organizzato dall’Associazione “MusicaInsieme” e dal Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana, insieme al gruppo Mishkalè, che proporranno canti del repertorio klezmer e in yiddish.

Storie di salvatori e di salvati” proporrà racconti e musica in memoria di chi seppe riconoscere il bene e il male e, rischiando la propria vita, contribuì a creare una rete di salvezza per combattere quella dello sterminio nazifascista.
Ne parliamo con Maria Teresa Milano, vocalist dei Mishkalè che ci ricorda come “queste storie di salvataggio, che hanno un che di eroico ai nostri occhi, non sono mai state percepite come tali da chi le ha compiute. Negli anni c’è stato un recupero di queste storie di salvatori e di salvati, che vanno messe in quella rete del bene che si formò in contrapposizione alla rete del male, in cui molti si adoperarono per salvare la vita agli ebrei in fuga“.

Appuntamento con il concerto alle ore 21 nel tempio valdese dei Bellonatti.

Ascolta l’intervista