Fuochi della libertà e ricordo del XVII febbraio a Guardia Piemontese, in Calabria.
Un doppio appuntamento per ricordare la concessione dei diritti civili e politici ai valdesi del 1848, con le Lettere Patenti firmate da re Carlo Alberto, che misero fine a secoli di privazioni.

Sabato 18 febbraio si terrà la conferenza «La libertà religiosa in Italia» con il prof. Lothar Vogel, decano della Facoltà valdese di Teologia, il prof. Francesco Castelli, direttore dell’ Issr S. Giovanni Paolo II di Taranto e la moderatura del pastore Jens Hansen. Alle 19 si accenderà il falò.
Domenica 19 febbraio culto presieduto dal professor Lothar Vogel aperto alla cittadinanza, organizzato dal XV Circuito delle chiese metodiste e valdesi, in collaborazione con il Centro culturale Gian Luigi Pascale e l’amministrazione comunale di Guardia Piemontese.

Gabriella Sconosciuto, coordinatrice delle attività culturali del Centro Gian Luigi Pascale, che è anche sede del Museo valdese, ricorda il forte spirito di condivisione che si vive a Guardia Piemonte, tra associazioni, enti e amministrazione comunale: “Ci veniamo incontro, condividiamo le iniziative ed è bello realizzarle insieme condividendo ideali ed idee. C’è una grande partecipazione reciproca“.

Ascolta l’intervista