Il Cec Centro Evangelico di Cultura Bonelli di Palermo organizza venerdì 24 febbraio l’incontro “Tra cinema e realtà – L’esperimento carcerario di Stanford”, in collaborazione con il Centro Diaconale La Noce.

Si tratta di un incontro a carattere seminariale, il primo di tre appuntamenti che proporranno una sessione di riflessione e approfondimento rivolta ai modelli educativi all’interno dei sistemi istituzionali complessi.

Saranno proiettate alcune parti del film Effetto Lucifero (The Stanford Prison Experiment), del 2015, diretto da Kyle Patrick Alvarez, incentrato sull’esperimento effettuato nel 1971 dallo psicologo Philip Zimbardo presso l’Università di Stanford. Seguirà un dibattito sul tema del male e del ruolo della società.

Margherita Perez, presidente del Cec Bonelli, ricorda che “è un tema del tutto pertinente con le riflessioni delle nostre realtà protestanti. Certe tematiche è bene che vengano approfondite e conosciute meglio, soprattutto quando assumiamo degli atteggiamenti giudicanti rispetto al disagio, che poi autoproduce il male. Il punto della questione è anche capire, oggi, il rapporto tra detenzione e società. Come è stato strutturato all’interno dei nuovi sistemi carcerari, che non riguardano solo il carcere, ma tutte le strutture complesse, come ospedali e scuole. La struttura culturale che ci obbliga a perpetuare un sistema punitivo ci obbliga anche a reiterare alcune situazioni culturali che ripropongono poi gli stessi schemi, pur cambiando metodologie“.

Ascolta l’intervista