Ospite della puntata 19 lo scrittore Gian Marco Griffi per conversare intorno a un vero e proprio caso letterario: il romanzo “Ferrovie del Messico”, pubblicato da Laurana Editore, 26 maggio 2022, piccolo ma agguerrito editore, che in questi mesi ha fatto moltissima strada grazie ai lettori, a un potente passaparola e al gradimento della critica letteraria. Premio Mastercard Letteratura, Libro dell’anno per la trasmissione Radio3 Rai “Fahrenheit” e Premio Letterario Zeno 2022, il libro è stato presentato al Premio Strega 2023 dallo storico e scrittore Alessandro Barbero come un romanzo “colto e fluviale”.
Ambientato soprattutto ad Asti nel febbraio del 1944, il libro racconta la vicenda di Cesco Magetti, milite della Guardia nazionale repubblicana ferroviaria della Repubblica di Salò, al quale viene affidato l’incarico di compilare una mappa delle ferrovie del Messico. Libro ricchissimo di “storie collaterali, divagazioni, novelle, sogni, lettere, visioni, che spaziano dal Piemonte al Messico, da Berlino all’aldilà” (come scrive sempre Barbero).
Romanzo germanico, enigmistico, tabaccoso, nicotinoso, catramoso, appetitoso e medicamentoso, furbesco: “Ferrovie del Messico” è un libro davvero straordinario!

Questi gli ascolti musicali proposti da Gian Marco Griffi:
– “Monsters” (Band of Horses);
– “All things must pass” (George Harrison).

La sigla, “Sun”, è stata composta e realizzata dal chitarrista Adriano Viterbini.