Condividi su:

L’industria della deforestazione – Intervista a Edoardo Anziano di IrpiMedia

L’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) ha guidato un’inchiesta internazionale con numerose testate per studiare la deforestazione nel mondo, a partire in particolare dal ruolo delle certificazioni di sostenibilità che vengono applicate a prodotti in legno.

Tra le testate coinvolte c’è IrpiMedia, testata indipendente e non profit di giornalismo investigativo transnazionale, che ha pubblicato alcuni articoli a riguardo sul proprio sito con il titolo di Deforestazione Spa.

Ci siamo fatti raccontare i punti salienti da Edoardo Anziano. Le certificazioni di sostenibilità, ci ha detto, non sono di per sé un male, perché si inseriscono in un grande vuoto normativo internazionale e possono essere una garanzia sull’origine sostenibile del legname. Ma in mancanza di legislazioni specifiche, è facile ottenerle pur senza soddisfare i criteri richiesti. Perciò, in sostanza, si finisce spesso per certificare come sostenibile legno che non lo è.

Come paese importatore, l’Italia è coinvolta soprattutto per quanto riguarda il teak, un legno ideale per le imbarcazioni e che proviene soprattutto dal Myanmar, un paese interessato da diverse sanzioni internazionali, specie dopo il colpo di stato del 2021.

Altri episodi

Dopo la pandemia gli adolescenti sono sempre più soli

L'intervista con il ricercatore CNR Antonio Tintori... from Dopo la pandemia gli adolescenti sono sempre più soli

Il rapporto annuale di Mediterranean Hope e gli approdi a Lampedusa

L'intervista a Marta Bernardini... from Il rapporto annuale di Mediterranean Hope e gli approdi a Lampedusa

Una mostra per ricordare Andy Rocchelli

L'intervista a Rino Rocchelli, Elisa Signori e Alessandro Rocca... from Una mostra per ricordare Andy Rocchelli

Perché non abbiamo ancora eliminato le mutilazioni genitali femminili

L'intervista a Isabella Orfano di Actionaid... from Perché non abbiamo ancora eliminato le mutilazioni genitali femminili

Il rapporto che racconta la compravendita di esseri umani in Nordafrica

L'intervista a Piero Gorza di On Borders... from Il rapporto che racconta la compravendita di esseri umani in Nordafrica

Crisi nella Repubblica Democratica del Congo: come ci siamo arrivati?

Intervista a Brando Ricci di Nigrizia... from Crisi nella Repubblica Democratica del Congo: come ci siamo arrivati?

Un mese con il Black History Month a Torino

L'intervista a Murat Cinar... from Un mese con il Black History Month a Torino

Il lavoro dei rider tra zone d’ombra e abusi

L'intervista a Laura Carrer di Irpi... from Il lavoro dei rider tra zone d’ombra e abusi

Il referendum sulla cittadinanza si farà: ecco di cosa parla

Intervista a Daniela Ionita di Italiani Senza Cittadinanza... from Il referendum sulla cittadinanza si farà: ecco di cosa parla

Chi scappa a causa del clima?

Intervista a Maria Marano di A Sud... from Chi scappa a causa del clima?