Martedì 11 aprile, in occasione della Giornata Mondiale Parkinson, la Diaconia Valdese Valli, il gruppo I Tremolini e l’AIGP Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani organizzano un evento di sensibilizzazione e informazione sulla malattia del Parkinson.

Una mattinata di sensibilizzazione inserita nell’ambito del progetto IntegralMente, attivo sul territorio del Pinerolese, realizzato in collaborazione con l’ASL TO3, il CISS di Pinerolo e numerosi enti partner (ne avevamo parlato anche QUI).

Spiega Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese Valli: “Stiamo lavorando su progetti a favore delle persone con Parkinson e famiglie: una proposta unisce golf e Parkinson, un’altra invece è rivolta a chi ha da poco ricevuto la diagnosi. Siamo partiti direttamente dai bisogni e dai vissuti delle persone, per far tesoro delle esperienze e mettere in primo piano le reali necessità“.

L’incontro di martedì 11 aprile si articola in diversi momenti e vede la partecipazione di professionisti, operatori e testimonianze dirette di chi vive la malattia del Parkinson e dei loro famigliari, anello fondamentale di questa catena di conoscenza e integrazione partecipata.
L’evento è in rete con le città di Treviso, Fiesole e Perugia dove, in contemporanea, si svolgono iniziative legate alla Giornata Mondiale del Parkinson.

L’incontro si terrà nella mattinata di martedì 11 aprile all’Hotel Cavalieri di Pinerolo, in stradale Orbassano, 21. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.xsone.org.

Intervista con Marcello Galetti