Giornate intense per il Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese di Palermo, da sempre in prima fila nell’azione sociale e culturale di tutela della memoria e della storia locale.

La funzione della memoria è transgenerazionale. La memoria è azione, ed è azione politica nel senso più nobile del termine, è azione sociale, è pensiero, è futuro. L’impegno si connota come un’azione continua, quotidiana” dice Anna Ponente, direttrice del Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese di Palermo.

Oggi, giovedì 27 aprile, è stato presentato il murales “Costruttori di giustizia sociale” realizzato dal pittore Igor Scalisi Palmiteri nel Giardino di via Nazario Sauro. Un’opera dedicata a Pio La Torre e Rosario Di Salvo, attivisti politici uccisi dalla mafia il 30 aprile del 1982.

Venerdì 28 aprile sarà invece ricordato Pietro Valdo Panascia, pastore valdese e fondatore del Centro diaconale La Noce. Sarà svelata una targa dedicata a lui e sarà l’occasione per ricordare, ancora una volta, il suo grande impegno civile, politico e sociale di contrasto alla mafia e di promozione di un riscatto del territorio.

Ascolta l’intervista con Anna Ponente