Queerology: storie incredibilmente vere di persone orgogliosamente queer

Contessa Maria Gioacchina Stajano Starace Briganti di Panico, questo il nome completo della protagonista di questo episodio. Una persona che è stata così importante in Italia per la comunità lgbtq+ che il Lovers Film Festival di Torino le ha dedicato un premio. 

Non si può descrivere Giò Stajano in poche parole perché è stata tante cose diverse, nella sua vita ha attraversato varie fasi: è stata attrice, pittrice, scrittrice. Soprattutto ha sempre voluto sconvolgere il nostro Paese e ci è riuscita anche solo pubblicando libri sulla vita omosessuale di Roma.

Sicuramente bisogna ricordarla come uno dei primi uomini omosessuali pubblicamente dichiarati in Italia, ma anche tra le prime donne transessuali ad essersi sottoposte ad un’operazione di riattribuzione chirurgica del genere sessuale. E come non ricordare la sua comparsa nel film di Federico Fellini La dolce vita, anzi non solo compare in una scena, ma è stata proprio lei ad aver ispirato la famosissima scena del bagno di Anita Ekberg nella Fontana di Trevi.

Insomma, come abbiamo concluso io e Darianna, una persona pazzesca.

Ascolta il podcast per conoscere il resto della biografia