Condividi su:

Convegno nazionale “Comunità e anziani” organizzato dalla Diaconia Valdese

La CSD Diaconia Valdese organizza giovedì 18 e venerdì 19 il convegno nazionale dal titolo “Comunità e anziani: quali prospettive?”.

L’evento è realizzato in collaborazione con le realtà che fanno parte della Rete Demenze del Pinerolese – ASL TO3, CISS Pinerolo, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e AMA (Associazione Mutuo Aiuto).
Due giorni per raccontare il lavoro della Diaconia Valdese e della rete che lavora sul territorio del pinerolese e per ascoltare esperienze innovative dall’Italia e dall’estero.

Gianluca Barbanotti, segretario esecutivo della Diaconia Valdese, punta l’attenzione sul titolo del convegno “Comunità e anziani” che, ci spiega, “gioca un po’ su due significati: uno su comunità come paese, come società all’interno della quale gli anziani sono una componente importante e devono trovare il loro spazio, e dall’altra parte anche come comunità territoriali che interagiscono con gli anziani”.

Il concetto di anzianità si è molto modificato in questi anni, così come quello di “cura dell’anziano”. Ricorda Barbanotti: “Questo è un punto delicato su cui ci piacerebbe andare avanti nel confronto con le persone, in modo che gli anziani, la terza età non siano categorizzati in modo assoluto. Gli anziani possono avere i loro ruoli nella società, il diritto di essere anziani, di potersi assumere responsabilità e decisioni“.

Maggiori informazioni sul sito www.diaconiavaldese.org o www.xsone.org.

Ascolta intervista

Daniele Massa, membro della CSD – Diaconia Valdese proporrà un intervento sul tema del “Patto per la non autosufficienza“.
In Italia infatti è stata approvata la legge delega per la riforma della non autosufficienza, seppur in ritardo rispetto ad altri paesi europei.
Spiega Massa nell’intervista “Si tratta di riorganizzare questo settore di intervento, che riguarda circa 4 milioni di persone direttamente, ma se aggiungiamo anche famiglie ed operatori arriviamo a circa 10 milioni di persone. La legge approvata non è di poco conto, è un’opportunità per il nostro paese che non dobbiamo perdere. Riteniamo che le persone anziane abbiano la necessità di avere risposte in tutti i percorsi e bisogni che hanno nella loro vita, dall’assistenza domiciliare a quella residenziale. Le persone hanno diritto di scegliere cosa vogliono fare della loro vita in qualsiasi momento. L’altra necessità è quella di abbattere le disuguaglianze: i servizi non possono essere destinati solo alle persone che hanno risorse, ma devono essere accessibili per tutti“.

Intervista con Daniele Massa

Altri episodi

Corsi di storia e attività per i più piccoli al Museo Valdese di Torre Pellice

Il Museo Valdese di Torre Pellice propone un febbraio ricco di iniziative per grandi e piccoli... from Corsi di storia e attività per i più piccoli al Museo Valdese di Torre Pellice

17 febbraio: un inquadramento storico

Pierangelo Gentile, ricercatore del Dipartimento studi storici dell’Università di Torino, ci fornisce un quadro di contesto storico della ricorrenza del 17 febbraio... from 17 febbraio: un inquadramento storico
10 min

Un libro tira l’altro. Suggerimenti di lettura con le librerie Claudiana

I suggerimenti di letture sotto l’albero proposti dalle libraie e dai librai delle librerie Claudiana di tutta Italia: Roma, Firenze, Milano, Torino e Torre Pellice... from Un libro tira l’altro. Suggerimenti di lettura con le librerie Claudiana

“Ma se ghe pensu…” RBE in diretta da Genova

Versione integrale della diretta di RBE sabato 21 settembre per la due giorni di festa a Genova per gli 850 anni del movimento valdese... from “Ma se ghe pensu…” RBE in diretta da Genova
78 min

Alzheimer: giornate di sensibilizzazione

Iniziative ed eventi per la Giornata mondiale dell'Alzheimer con la Diaconia Valdese... from Alzheimer: giornate di sensibilizzazione

Conferenza Stampa del Sinodo Valdese – “Medioriente: fermare l’odio e cessare il fuoco”

Conferenza Stampa del Sinodo Valdese - "Medioriente: fermare l'odio e cessare il fuoco"... from Conferenza Stampa del Sinodo Valdese – “Medioriente: fermare l’odio e cessare il fuoco”

La diretta della serata pubblica del Sinodo Valdese 2024

Tema: l’autonomia differenziata.... from La diretta della serata pubblica del Sinodo Valdese 2024

Sinodo valdese: conferenza stampa “Valdesi in movimento”

Prima conferenza stampa dal Sinodo valdese per parlare di autonomia differenziata in vista della serata pubblica, degli 850 anni del movimento di Valdo di Lione e del programma della settimana sinodale... from Sinodo valdese: conferenza stampa “Valdesi in movimento”

Vite immaginarie, in punta di matita

Una puntata speciale di Voce delle Chiese con illustratrici, grafici e disegnatori... from Vite immaginarie, in punta di matita

Autismi – Punti di vista in dialogo

Giovedì 16 maggio a Torino, a Palazzo San Celso, convegno "Autismi" dell’Area Servizi Salute della Diaconia Valdese... from Autismi – Punti di vista in dialogo
12 min