Mercoledì 17 maggio ritornano gli appuntamenti e le veglie di preghiera legate alla Giornata Internazionale di lotta e contrasto all’omofobia, bifobia e transfobia. Un’occasione importante per sensibilizzare sulle tematiche del mondo queer e ricordare persone che sono state discriminate e violate a causa dei loro orientamenti sessuali.
Anche quest’anno la Commissione battista, metodista e valdese “FeGeSe – Fede, Genere e Sessualità” mette a disposizione materiali liturgici per i momenti di culto o di riflessione.
Il materiale è stato preparato in collaborazione con la Refo Rete evangelica fede e omosessualità.
La riflessione si basa sul versetto “Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato” (Matteo 10, 40) che è stato scelto per unire le veglie di preghiera di quest’anno.
Intervista con Giorgio Rainelli della Refo e membro della Commissione FeGeSe per le chiese battiste.
Ascolta
Sul sito del Progetto Gionata si trova l’elenco completo di tutte le veglie di preghiera che sono state organizzate per il 2023, sia a livello nazionale che internazionale.
In occasione della giornata internazionale contro l’omotransfobia infatti cristiani di diverse confessioni (valdesi, cattolici, metodisti, battisti, etc…) si ritrovano con i gruppi di credenti omosessuali per ricordare le vittime dell’omofobia.