Secondo i dati del Sipri (Stockholm International Peace Research Institute) nel 2022 è stato raggiunto il record annuale per le spese militari a livello globale: più di 2200 miliardi complessivi.
Greenpeace Italia, la Campagna Sbilanciamoci e la Rete Italiana Pace e Disarmo fanno notare quanto questa cifra sia immensamente più alta rispetto, ad esempio, ai 100 miliardi annuali che i paesi sviluppati avevano promesso di spendere nel lontano 2009 per aiutare quelli a basso reddito ad affrontare la crisi climatica; una promessa che però non è mai stata mantenuta. Ed è una cifra anche molto più alta della stima dell’ONU rispetto a quanto servirebbe, davvero, ai paesi meno sviluppati per contrastare il collasso eco-climatico: 340 miliardi di dollari.
Per questo motivo le organizzazioni hanno voluto ribadire il concetto, con una conferenza stama presso il Senato, in occasione del summit della Nato di Vilnius che si è tenuto la settimana scorsa. Ne abbiamo parlato oggi con Sofia Basso di Greenpeace Italia.