Italian Climate Network, associazione ONLUS dedicata alla lotta alla crisi climatica e focalizzata sulla dimensione politica di questo tema, ha lanciato la campagna #Sottoinostriocchi, che ha l’obiettivo di spiegare e porre l’attenzione sul fondo Perdite e Danni, uno strumento che dovrebbe essere definito all’interno della prossima COP, il summit internazionale sul clima ospitato dagli Emirati Arabi Uniti a fine novembre.
Il tema è cruciale, eppure poco raccontato, ci spiega Jacopo Bencini in questa intervista. Per questo allora Italian Climate Network ha deciso di dedicare il suo percorso di avvicinamento alla COP a questo argomento, che riguarda l’istituzione di un fondo alimentato dalle finanze dei paesi più ricchi (e quindi anche più responsabili della crisi climatica) per aiutare i paesi a basso reddito con la transizione energetica ma anche con l’adattamento alla crisi già in corso.
RBE raccoglie l’appello e dedica la giornata del 23 ottobre ad approfondire il tema all’interno delle varie trasmissioni quotidiane.
In questa intervista Bencini ripercorre la storia di questa idea e anticipa quali saranno le discussioni al centro del summit di Dubai: