Intervista di Susanna Ricci alla pastora battista Lidia Maggi per la presentazione del suo ultimo libro “Esodo – La grammatica della libertà” uscito con edizioni Claudiana nel novembre 2023.

In questo libro, inserito nella collana Spiritualità, l’autrice propone una diversa lettura del racconto dell’Esodo, scavando nelle storie e nei personaggi, per evidenziare i meccanismi di liberazione, sovversione, ribellione che sono stati, in alcuni casi, anche fonte di ispirazione.

La Bibbia ci mette di fronte al fatto che la libertà è un processo – racconta Lidia Maggi nell’intervista – Parla infatti di liberazione più che di libertà. Potremmo dire che la libertà è un cantiere, che non sempre e necessariamente procede in maniera lineare. La vicenda dell’Esodo ci rende attenti al fatto che i processi di liberazione hanno tempi molto lunghi, complessi, richiedono percorsi educativi, la sapienza di stare, di leggere la crisi, di avere memoria del passato e di imparare a camminare. Questo racconto ci rende anche speranzosi del fatto che, pur attraverso le nostre inadeguatezze e fallimenti, è possibile riprendere il cammino per riaprirsi a processi di liberazione”.

Ascolta l’intervista completa