Le elezioni regionali hanno confermato Alberto Cirio presidente della Regione Piemonte per il secondo mandato. Già prima della fine degli scrutini dei voti la vittoria era prevedibile a causa del distacco di preferenze dalla candidata per il PD Gianna Pentenero. Cirio viene quindi riconfermato con il 56,1% delle preferenze. Pentenero si è fermata al 33,5%, Sarah Disabato, del Movimento 5 Stelle, ha ottenuto il 7,7%, Francesca Frediani, di Piemonte Popolare, ha raccolto l’1,5% delle preferenze mentre Alberto Costanzo, Libertà Piemonte, si è fermato all’1,1%.
I consiglieri eletti del territorio pinerolese sono Marina Bordese di Fratelli d’Italia, riconfermata anche Monica Canalis del Partito democratico e Valentina Cera di Alleanza Verdi e Sinistra, partito che rappresenta la vera sorpresa di queste elezioni superando nelle preferenze le aspettative e diventando terzo partito a Torino.
Sentiamo Alice Ravinale, una delle tre rappresentanti in regione di Alleanza verdi e Sinistra
Regionali: la sorpresa Alleanza Verdi e Sinistra
AVS ha raccolto, nelle ultime elezioni, il doppio dei voti rispetto a quelli previsti dagli exit poll, diventando nelle grandi città d'Italia, Torino, Roma, Milano e Bologna, terza forza politica, superando anche il 10% dei consensi