Da poco più di un anno a Casteldelfino c’è una libreria che rappresenta una scelta di vita, più che una strategia di marketing
Sabato 8 luglio 2023 è una data impressa nella mente di chi abita a Casteldelfino tra i quali c’è Paolo Fusta, editore che ha deciso di aprire una libreria in montagna, in Valle Varaita.
“Prima di un ragionamento di marketing, la mia è innanzitutto è una scelta di vita”, ha raccontato Fusta in diretta a Café Bleu. “Per me vivere e lavorare in montagna significa scalare la marcia, scegliere una vita più a misura di persona. Quello che voglio fare, prima da lettore, poi da editore e da libraio, è proporre libri di territorio, di montagna, di viaggio e di ambiente. Evito i libri più venduti che si trovano nella grande distribuzione, dietro ogni libro che arriva sugli scaffali qui in libreria c’è un pensiero”.
La Libreria Alpina è parte di un progetto più ampio che coinvolge Casteldelfino e la Valle Varaita. “In realtà il mio è un ragionamento di gruppo condiviso con altre persone abitanti di Casteldelfino. Insieme abbiamo fondato Aleve Libre, un’associazione culturale che si inserisce nel contesto territoriale e di comunità proponendo diverse attività aggregative”.
Fusta ha ricordato il ruolo dell’amministrazione locale nell’apertura della libreria. “Ringrazio il sindaco di Casteldelfino che ha concesso gratuitamente gli spazi, in questo modo posso concretizzare la filosofia della libreria: radunare le persone intorno ad argomenti di cultura e ambiente, il libro è un mezzo adatto per questo”. La chiacchierata trasmessa in diretta su RBE è terminata con una riflessione su come sta cambiando la Valle Varaita. “Si stanno sviluppando bei progetti, anche se c’è ancora molto da fare. Ad esempio vorrei che fossero migliorati i mezzi di trasporto in Valle perché è importante che le persone possano muoversi senza utilizzare l’auto”.
Aprire una libreria in montagna e viverci con il proprio lavoro favorendo lo sviluppo del welfare culturale. Ascolta l’intervista completa sul podcast di Café Bleu, clicca sul link a inizio pagina.