Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre i Castelli di Lagnasco ospitano concerti, incontri, visite guidate, talk e incursioni teatrali
I Castelli di Lagnasco sono pronti a ospitare l’edizione 2024 del D’Acord Fest, progetto culturale che nel paese della provincia di Cuneo propone concerti, talk, incontri, laboratori e incursioni teatrali. Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre sono protagoniste differenti forme di cultura che le persone organizzatrici dell’evento riassumono nel titolo del festival, “Le facce della luna”.
“D’Acord Fest nasce per portare l’attenzione sui Castelli di Lagnasco attraverso appuntamenti culturali di genere differente, varie forme d’arte performativa da cui quest’anno abbiamo derivato il titolo Le facce della luna, tema ricorrente per gli artisti ospiti”, ha raccontato in diretta su RBE Raffaele Bertola, persona che cura il D’Acord Fest per il comune di Lagnasco e la Pro Loco.
Oltre alle esibizioni di Emma Nolde, Bianco, Dente e Tre Allegri Ragazzi Morti, a Lagnasco e ai suoi Castelli ci sarà spazio anche per artisti locali. Particolarità dell’evento è la collaborazione messa in atto da una rete di festival. Parte dei concerti del D’Acord Fest sono organizzati insieme ai promotori di altri festival come Tanaro Libera Tutti, Fans Out e Artico. “Ci sentiamo accomunati dall’essere nati e di vivere orgogliosamente in provincia, periferia di città dove si sviluppano gran parte delle proposte di arte e di cultura. Siamo felici per le proposte di Torino ma noi vogliamo decentralizzare. Desideriamo portare fuori dai grandi centri una serie di proposte culturali anche coraggiose per un paese di un migliaio di abitanti come Lagnasco”, ha concluso Bertola in diretta su RBE.
Questa mattina a Café Bleu abbiamo conosciuto i Boschi Bruciano, band di Lagnasco che sabato 31 agosto suonerà al D’Acord Fest prima dei Tre Allegri Ragazzi Morti.