A Pinerolo il Maestro del Gusto Davide Muro ha creato un nuovo lievitato che tra gli ingredienti propone un novel food autorizzato in Europa il 24 gennaio 2023
In occasione delle festività natalizie 2024 l’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo (Torino) ha presentato un suo nuovo prodotto lievitato creato dal Maestro del Gusto Davide Muro, il PanCricrì. Si tratta di un lievitato che, tra i suoi ingredienti, propone la farina di grilli, un novel food autorizzato in Europa dal 24 gennaio 2023.
Nei giorni scorsi siamo andati all’Antica Pasticceria Castino a Pinerolo per scoprire il PanCricrì. Com’è nata questa idea del panettone con farina di grilli? “L’obiettivo era partecipare al Campionato Miglior Panettone del Mondo 2024 tenutosi a Napoli lo scorso novembre. Non volevo presentare solamente un panettone innovativo, come richiesto dalla giuria; desideravo creare qualcosa di davvero differente, per questo motivo ho pensato al PanCricrì. In realtà il PanCricrì è un gran lievitato, perché si può nominare “panettone” solo quello tradizionale. Il mio lievitato con farina di grilli è pensato per chi soffre di intolleranza al lattosio e per chi fa sport grazie al suo alto apporto proteico. Questo prodotto non contiene burro, è integrato da olio extravergine e olio di girasole. All’impasto di farina viene aggiunta quella di grillo”, ha raccontato Muro ai nostri microfoni.
Qual è il suo apporto nutritivo? Oltre a parlare con Muro, per saperne di più abbiamo contattato la dottoressa dietista Chiara Lagorio, già collaboratrice di Café Bleu per una rubrica dedicata alla nutrizione trasmessa su RBE nell’autunno 2019.
Perché scegliamo di cibarci di rane, lumache, gamberi o perlomeno accettiamo di poterlo fare, mentre non accettiamo i grilli come un possibile nutrimento? Ne abbiamo parlato con la dottoressa psicologa Marika Fellini.
Il video è disponibile sul canale YouTube di RBE radio TV. Nei prossimi giorni in diretta a Café Bleu proporremo un approfondimento sul tema novel food prendendo spunto dal lievitato con farina di grilli creato da Muro.