Giuseppe Quattromini e Simonetta Baudino, con Paola Lombardo e Antea Bongiovanni, hanno presentato su RBE il loro album dedicato alla tradizione natalizia occitana
I canti natalizi occitani sono protagonisti di “Rei e Pastres, una veglia occitana”, secondo album dei Quba Libre autopubblicato nel dicembre 2023. Nei giorni scorsi Giuseppe Quattromini e Simonetta Baudino sono tornati a trovarci nei nostri studi dopo sei anni per raccontare la genesi delle venti tracce di Rei e Pastres.
“Rei e Pastres è un disco dedicato ai nouvé, i presepi cantati della tradizione occitana. La loro origine risale a diversi secoli fa, le raccolte più importanti risalgono alla fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Questi canti arrivano prevalentemente dalla Provenza e dalla Occitania francese. Nel nostro disco abbiamo deciso di proporre una decina di questi nouvé in chiave moderna e personale. I nostri concerti natalizi sono concepiti come una veglia. Invitiamo il pubblico a un ritrovo che richiama quelli che si tenevano una settantina di anni fa nelle cascine di campagna o di montagna al calore delle bestie. Mentre si lavorava, alcune persone raccontavano una storia. Se c’era qualcuno che sapeva suonare, si danzava. Ecco perché ai dieci canti natalizi abbiamo alternato delle nostre composizioni e dei brani tradizionali che arrivano dal repertorio coreutico della danza”, ha raccontato Quattromini durante la trasmissione Café Bleu.
“Oltre ai nouvé dell’Occitania francese, abbiamo deciso di proporne uno della Galizia, perché volevamo omaggiare la minoranza linguistica di questa regione del nord della Spagna”, ha aggiunto Baudino ai microfoni di RBE.
I Quba libre in versione quartetto, con la voce di Paola Lombardo e le percussioni di Antea Bongiovanni, saranno in concerto al Teatro del Forte di Torre Pellice (TO) domenica 15 dicembre alle 17. Nel podcast disponibile anche su Spotify, Quattromini e Baudino ricordano anche le altre date del loro tour natalizio occitano. Tutte le informazioni sul progetto dei Quba Libre è disponibile sul sito della band.