Sabato 22 marzo 2025 da Torre Pellice parte il viaggio di 50 giorni condotto fino in Marocco da una persona non vedente per portare un messaggio di solidarietà e inclusione
Partendo dalle suggestioni del film di Gabriele Salvatores, l’associazione culturale CIP Cinema Inclusione Partecipazione ODV di Torre Pellice ha organizzato Marrakech Express, progetto solidale che prevede un ciclo viaggio di 50 giorni fino in Marocco.
L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere fondi per sostenere una realtà montana marocchina che l’8 settembre 2023 fu colpita da un grave terremoto. Marco Ramotti dell’associazione CIP ce ne ha parlato in diretta a Café Bleu.
“Si tratta di un progetto inclusivo della nostra associazione nato a seguito di un incontro con una realtà marocchina avvenuto dopo aver partecipato a un festival locale di cinema e disabilità. Abbiamo raccolto dei fondi attraverso un nostro cortometraggio che racconta il progetto di un campo di lavoro organizzato per ricostruire un rifugio”.
Sul sito web BuonaCausa.Org è disponibile una campagna di raccolta fondi per sostenere l’iniziativa. Il viaggio prevede 38 tappe da Torre Pellice fino a Toubkal, in Marocco, con varie soste.
Nel podcast disponibile su Spreaker e su Spotify, Ramotti racconta i dettagli del progetto Marrakech Express e le modalità di partecipazione.

Da Torre Pellice a Toubkal in bicicletta