La sesta puntata della quarta stagione del nostro Divano musicale ha ospitato il gruppo cuneese e il suo racconto delle veglie tradizionali natalizie
La quarta stagione di Sul Divano Con, programma di RBE dove la musica si mette comoda, continua con la musica dei QuBa Libre, band cuneese che con Rei e Pastres richiama la tradizione natalizia delle terre occitane
Avevamo incontrato o QuBa Libre lo scorso 12 dicembre per una puntata speciale di Café Bleu. La band è composta da Simonetta Baudino e Giuseppe Quattromini con Paola Lombardo e Altea Bongiovanni.
“Rei e Pastres è un disco dedicato ai nouvé, i presepi cantati della tradizione occitana. La loro origine risale a diversi secoli fa, le raccolte più importanti risalgono alla fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Questi canti arrivano prevalentemente dalla Provenza e dalla Occitania francese. Nel nostro disco abbiamo deciso di proporre una decina di questi nouvé in chiave moderna e personale. I nostri concerti natalizi sono concepiti come una veglia. Invitiamo il pubblico a un ritrovo che richiama quelli che si tenevano una settantina di anni fa nelle cascine di campagna o di montagna al calore delle bestie. Mentre si lavorava, alcune persone raccontavano una storia. Se c’era qualcuno che sapeva suonare, si danzava. Ecco perché ai dieci canti natalizi abbiamo alternato delle nostre composizioni e dei brani tradizionali che arrivano dal repertorio coreutico della danza”, ha raccontato Quattromini ai nostri microfoni.
Come si rinnova e allo stesso tempo si conserva la musica tradizionale occitana, in particolare quella dedicata al Natale?
Nel podcast di Sul Divano Con raccontiamo come sono nate le versioni dei nouvé realizzate dai QuBa Libre.
Mettetevi comodi e comode sul divano con la musica occitana dei QuBa Libre.