Sabato 6 dicembre 2025 al Teatro Politeama Boglione apre la terza edizione del “lato B” del festival estivo ideato dall’associazione culturale Switch On che sperimenta e promuove arti differenti
Il progetto culturale dell’Artico Festival, appuntamento estivo consolidato in programma da nove anni a Bra (Cuneo), si evolve con la sua versione “club”. Sabato 6 dicembre 2025 sul palco del Teatro Politeama Boglione di Bra si accendono i riflettori sull’edizione 2025/2026 di Artico Club, idea pensata per sperimentare e promuovere linguaggi artistici differenti curata dall’associazione culturale Switch On. Per scoprire Artico Club, in diretta a Café Bleu su RBE abbiamo incontrato Andrea Dellapiana, una delle persone che lavora a questo progetto.
“Artico Club arriva quest’anno alla terza edizione. Per noi di Switch On è il “lato B” del disco Artico, dove il “lato A” è il festival. Sono entrambi progetti importanti, due declinazioni diverse della stessa idea. Tutti gli appuntamenti si svolgono al Teatro Politeama Boglione di Bra. Questo perché ci piaceva l’idea di portare su quel palco eventi che solitamente non si rappresentano a teatro”.
Una delle sfide di Artico Club è quello di attirare e consolidare un proprio pubblico. “Questa è la nostra sfida: curare il rapporto con il nostro pubblico, portare eventi a teatro, a Bra, appuntamenti che solitamente sono organizzati in grandi città”, ha concluso Dellapiana ai microfoni di RBE.
Il primo evento in programma è “Auroro Borealo – I peggiori libri della nostra vita”, spettacolo dell’artista bresciano che porta in scena i libri più brutti. Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto che si può ascoltare anche su Spotify e su Spreaker, insieme a Dellapiana scopriamo gli altri appuntamenti in programma fino al 21 febbraio 2026.



