Venerdì 10 aprile a Casa Cavassa inaugura la decima edizione del palinsesto che unisce Mostra Nazionale dell’Artigianato, laboratori esperienziali e un’esposizione d’arte contemporanea dedicata al legno
Venerdì 10 aprile 2026 Casa Cavassa, nel centro storico di Saluzzo (Cuneo), ospita l’inaugurazione di Start, palinsesto di eventi organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni. Per oltre due mesi la “capitale del Marchesato” propone la Mostra Nazionale dell’Artigianato, laboratori esperienziali, un’esposizione d’arte contemporanea e un ampio spazio dedicato all’antiquariato.
Il filo conduttore scelto quest’anno dall’organizzazione per la manifestazione è Rencontre. Per scoprire i motivi di questa scelta e per approfondire le proposte dell’iniziativa nel suo complesso, in diretta a Café Bleu abbiamo incontrato Carlo Allemano, presidente della Fondazione Amleto Bertoni.
“Il tema di quest’anno è Rencontre, un termine francese che tra le altre cose significa incontro e confluenza. Le anime di Start Saluzzo 2026 sono l’arte contemporanea, l’artigianato e antiquariato. Approfittando del traguardo raggiunto con la decima edizione, vogliamo fermarci e capire come queste tre anime sono legate l’una con l’altra e il loro rapporto con Saluzzo, in particolare con la sua storia e con l’artigianato”.
Nell’intervista trasmessa su RBE radio TV che si può ritrovare nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto da ascoltare anche su Spreaker, insieme ad Allemano scopriamo altri particolari di Start Saluzzo 2026. Tra questi ricordiamo i due fine settimana dedicati all’esposizione artigiana e ai suoi laboratori esperienziali, la mostra d’arte contemporanea curata dal designer Alex Iberti e l’accento particolare del programma dedicato al tema del legno.
Tutto il programma di Start Saluzzo 2026 è disponibile a questo link.



